ELENA PARDINI

Comunicazione
Ufficio Stampa

...

...

press.elenapardini@gmail.com
+39 348 3399463

Sopra/Naturale - La Forma Riflette, mostra collettiva a cura di Alessandro Romanini e Maurizio Vanni, coordinamento scientifico di Maria Rosa Cotta Sandretto, estate 2011

Responsabile Ufficio Stampa Fondazione Centro Arti Visive Pietrasanta - Lucca

La forma e la materia scultorea diventano i mezzi per tradurre le aspirazioni dell'uomo a elevarsi dalla mera condizione umana, le sue proiezioni metafisiche. Protagonisti gli artisti italiani Loris Cecchini e Alberto Garutti, il belga Jan Fabre, il sudafricano Kendell Geers, i russi Ilya e Emilia Kabakov, il camerunense Pascale Marthine Tayou.
In una congiuntura storica caratterizzata dalla precarietà e dalla velocità, le opere esposte, accomunate da una forte tensione e da un marcato invito all'interazione con lo spettatore, declinano in modo poliforme e originale alcuni elementi cardine della civiltà contemporanea e in particolare suggeriscono domande per sollecitare soluzioni per il futuro dell'individuo, per la sua crescita umana e spirituale. ?"Sopra/naturale. La forma riflette" è un'osservazione acuta del mondo e della società contemporanea nelle sue varie componenti, un'indagine formale, teorica ed etica, caratterizzata dalla dimensione internazionale che offre una polifonia di punti di vista.