ELENA PARDINI

Comunicazione
Ufficio Stampa

...

...

press.elenapardini@gmail.com
+39 348 3399463

I Love GAI - Giovani Autori Italiani, Mostra del Cinema di Venezia, 2017

Responsabile Ufficio Stampa per Lightbox

I Love GAI – Giovani Autori Italiani è un concorso di SIAE - Società Italiana Autori ed Editori in collaborazione con Lightbox, dedicato al nuovo cinema italiano under 40.
Alla seconda edizione al Palazzo del Cinema hanno partecipato diciannove registi emergenti e il fil rouge dell’edizione 2017 è stata la tematica dell’inclusione sociale: la maggior parte dei cortometraggi finalisti raccontano infatti storie al margine, sia della società che dell’attenzione, e veicolano argomenti forti, quali l’identità di genere, la violenza sulle donne, le minoranze invisibili, o l’amore tra disabili e diversi.
Il premio per il miglior cortometraggio è andato a Aldo Iuliano con “Penalty”. E’ stata una giuria di tre nomi illustri nel mondo del cinema e del video nostrano e internazionale a decretare i premiati durante la 74. Mostra del Cinema di Venezia: il produttore Francesco Bonsembiante, fondatore assieme a Marco Paolini della casa di produzione Jolefilm; la direttrice artistica Géraldine Gomez, mente creativa da 12 anni del festival Hors Pistes del Centre Pompidou; e il regista Giuseppe Piccioni, premiato sia Italia che all’estero per i suoi film emblema del cinema italiano.
Fanno parte del comitato di selezione dell’edizione 2017 Massimo Coppola, consulente per le strategie editoriali presso la Direzione Generale RAI, già direttore di Rolling Stone, Andrea Purgatori, sceneggiatore, giornalista e membro del consiglio direttivo di SIAE, e Mara Sartore, editore e direttore di Lightbox.

Foto: dall'alto Rosita di Pietro Pinto; Viola, Franca di Marta Savina; A Girl Like You di Massimo Loi e Gianluca Mangiasciutti